4 Institutions

Le nostre prime esperienze di utilizzo di Big Data sono vecchie di oltre vent'anni, quando i Big Data erano ancora… piccoli. Si tratta di attività di creazione e utilizzo di banche dati statistiche a partire dagli archivi amministrativi delle istituzioni pubbliche. I nostri temi riguardano in particolare il mercato del lavoro, le pensioni e i rapporti tra lavoro e salute.

I servizi che forniamo sono di consulenza, su aspetti tecnici che vanno dall'integrazione, documentazione e messa in qualità dei dati al disegno di indicatori e dashboard per il monitoraggio di territori e mercati.

Forniamo anche servizi di studio e ricerche, in collaborazione con l'Università e con il Laboratorio Revelli – Centre for Employment Studies, organizzazione no-profit che da più di vent'anni promuove ricerche su questi temi.

La digitalizzazione degli archivi permette alle istituzioni e alle imprese di conservare il proprio patrimonio informativo in modo più agevole e sostenibile, ma...

Abbiamo sviluppato una dashboard interattiva sul tema dell’Economia Verde.


UBI-Lab promuove una sperimentazione sul reddito minimo in Irlanda del Nord. Noi li stiamo aiutando con un Agent Based Model per condurre analisi di scenario e per rispondere a nuove domande da nuovi punti di vista


Abbiamo progettato una survey per aiutare l'Agenzia Piemonte Lavoro a costruire una mappa utile ai Centri per l'impiego

 

 Quali studi sarebbero più importanti se non quelli su questi temi? L'Università di Torino, in collaborazione con il Ministero della Salute e il Servizio di Epidemiologia della Regione Piemonte, ha creato la banca dati WHIP-Salute per il monitoraggio e lo studio delle relazioni tra le storie di lavoro e salute in Italia.