Ho visto data lakes con milioni di numeri senza neanche un'etichetta, e ho pianto. Per prendere decisioni non servono numeri, serve sapere cosa misurano quei numeri, servono dati che comunicano informazioni. Il pi greco non è 3.14, è la misura dell'incommensurabile.
Trattiamo i dati per renderli consistenti e informativi. Li strutturiamo, ne misuriamo la qualità, li documentiamo. Integriamo i tuoi dati con risorse open-source, da indagini survey o raccogliendoli in giro per il web per accrescere la conoscenza dell’ambiente che ti circonda.
Modelliamo i dati per far loro raccontare storie, utilizzando le tecniche più avanzate in modo complementare, per descrivere, predire, spiegare. Per avere una panoramica sul business e i KPI su più dimensioni d’interesse. Per automatizzare processi e prevedere comportamenti grazie alle innovazioni dell'intelligenza artificiale. Per spiegare, perché a volte non ci serve prevedere il futuro, ma capire come modificarlo.
La nostra specialità è avere più specialità, perché Machine Learning e Intelligenza Artificiale non possono far tutto. A volte è più istruttivo modellare i dati alla ricerca di un semplice indicatore che può ispirare le tue strategie. A volte vuoi automatizzare qualcosa di complicato, e allora ti addestriamo una bella Rete Neurale profonda. Altre volte vuoi capire i meccanismi, e allora serve un'analisi causa-effetto.
Trasformare dati e modelli in valore è compito di chi prende decisioni. Per aiutarti offriamo strumenti di business intelligence e analisi dimensionale, ma lo diciamo sottovoce, perché ora se non scrivi dashboard non suona bene. E se non cerchi le dashboard piene di effetti speciali ma che si comprano in gioielleria ci pensiamo noi: mettendo insieme cost-effective e content-effective.
Ti aiutiamo anche con le analisi di scenario, per ridurre l’incertezza di un futuro che spesso va più veloce di noi. Riuscire a immaginare scenari futuri è una qualità che chi prende decisioni deve avere, non te la regaliamo noi. Noi ti aiutiamo a tradurla in simulazioni con cui puoi giocare direttamente, per capire che interazione c'è tra strategie diverse in condizioni di mercato diverse.